Digli alla mamma o lascia tutto così com’è? Gli adulti devono conoscere l’opinione dei bambini e può influire sulle loro decisioni? Risposta per l’analista per bambini Anna Skavitina.
“La mamma ha un amico che mio fratello e davvero non mi piace. Lei comanda tutto il tempo. Come dire alla mamma che non ha bisogno di comunicare con lei?”
“Sono stato molto contento, Vika, che mia madre ha una persona su cui può fare affidamento in una situazione di vita difficile che può sostenerla. Ti sei
trasferito, i tuoi amici sono rimasti a vivere in un vecchio posto, e poi ha bisogno di qualcuno che sarebbe sempre vicino. Sembra che il collega di questa madre sia pronto ad aiutarla e aiuta sua madre solo che non le importa cosa ti sta succedendo. Nella vita, vika, cose diverse accadono e persone diverse si incontrano, non sono sempre perfette, non ci piacciono sempre, ma sono ancora necessarie e importanti. Sei invano preoccupato per tua madre, a giudicare dalle tue parole, tua madre è abbastanza in grado di prendere le sue decisioni e non quella che un’amica le impone. Questa è un’abilità importante che è molto utile da imparare. Se un adulto ti sta dicendo qualcosa che non ti piace o con cosa non sei d’accordo, allora non devi essere d’accordo con questo immediatamente o discutere immediatamente: hai sempre il tempo di pensare, discuterne con i propri cari e disegnare il tuo conclusioni. Penso, Tua madre può ben decidere da sola, ha bisogno di questo o di quell’amica nella vita, e i bambini non possono prendere tali decisioni per sua madre, questa è la scelta di mia madre. Comprendiamo che tu e tuo fratello ora siete difficili, avete perso molto, molto è cambiato nella tua vita in relazione alla mossa, ma il mio amico non è da biasimare per mia madre. Certo, non può sostituire il solito mondo e amici, ma. Dopotutto, ti mancano anche i tuoi amici e hai bisogno della tua ragazza con la quale puoi discutere tutto questo, in un nuovo posto non è facile, ma spero che nel prossimo futuro troverai una ragazza stretta e non ti sentirai solitario “.